Scuola Primaria Marconi

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Via Boccardo,16 – Testona

Tel.011.681.09.12

marconi.testona@libero.it

CODICE MECCANOGRAFICO :TOEE888055

Orari e servizi

sezione A – tempo pieno con il sabato libero

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30

sezione B – tempo modulare con il sabato libero

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 16.30

mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

mensa facoltativa

possibilità di pre-scuola a pagamento

Risorse strutturali

aula multimediale, aula audiovisivi, laboratorio di educazione all’immagine, laboratorio di scienze, laboratorio di musica, biblioteca, palestra presso la S.M.S. Nino Costa e la scuola primaria Boccia D’Oro, sala mensa, cortile interno ed ampia area verde per giochi ed attività all’aria aperta

Referente di plesso e personale

Annalisa Rovezzi

Zocco Eleonora – Motisi Mirella

Rovezzi Annalisa – Fazio Elisabetta Sara

Bortolotto Elisa – Gitto Concetta

Zocco Angela – Baionetta Patrizia

Gianfreda Alessandra – Foti Francesca – Rampone Erika

Caracciolo Anna Maria – Vegro Grazia – Turnaturi Gianpaolo

Cinquerrui Cinzia – Inguscio Maria Teresa

Caracciolo Tiziana – Fanari Valeria – Porrone Ida

Laboratori e progetti scuola primaria “Guglielmo Marconi”

• “IN BIBLIOTECA PER CRESCERE: MAMME E ALUNNI TOPI DA BIBLIOTECA”

REFERENTE: Annalisa Rovezzi

•   “IL CUSCINO DELLA NARRAZIONE: ASCOLTARE-DIRE-FARE-TEATRARE”. LETTURA ANIMATA

REFERENTE: Annalisa Rovezzi

• Piano CompetenzIss: insegnare scienze sperimentali con la Peer Education presso gli istituti superiori.

• CULTURA – VALORI – LEGALITA’

REFERENTE: Cettina Gitto

REFERENTE: Elisabetta Fazio

Attività, uscite e visite didattiche scuola primaria “Guglielmo Marconi” SEZ. A – B

cl.1a cl.2a cl.3a cl.4a cl.5a
Torino – Borgo Medievale Laboratorio + visita mostra “Libro Cuore”       X
Torino – Via Lagrange Laboratorio Eataly       X
Pininfarina/Majorana Piano ISS   X   X X
Moncalieri Teatro Matteotti (P.D.S.) O altri spettacoli comunicati in corso d’anno Musical X X X X X
Moncalieri Palazzo Comunale (P.D.S.)         X
Torino – Via XX Settembre Museo Archeologico     X
Cesana (TO) (P.D.S.) Parco Avventura     X
Torino – Museo della scuola “La scuola di un tempo”   X X
Torino – Salgari Campus Antropologia e tecniche di caccia     X
Torino – Teatro Regio “La scuola all’opera”     X X
Torino Museo Egizio       X
Lago D’Orta e Ricetto di Candelo “Caratteristiche del lago”     X X
Torino – GAM “Laboratorio d’arte”         X
Torino Romana “Storia dell’antichità”         X
Aosta Romana e castelli “Storia dell’antichità”         X
Torino – Museo della Stampa “Costruzione della prima pagina del giornale”         X
Torino Sinagoga         X
Pecetto torinese “Fattoria didattica” X X
Boves “ Atlante dei suoni” X

Attività, Piano Diritto allo Studio scuola primaria “Guglielmo Marconi” SEZ. A – B

cl.1a cl.2a cl.3a cl.4a cl.5a
Atletica leggera   X
Multisport Twirling e attivita’ motoria   X   X X
Gioco sport – Volley basket       X X
Educare alle emozioni, alle scelte consapevoli e alla gestione dei conflitti     X   X
Fun with English   X X X
Il giro del mondo in 80 danze X
Gli alfabeti del teatro   X
Primi passi sul palco     X X
Mr. Williams e friends X
Propedeutica musicale di base     X X X
Tubo band     X
La storia sotterranea     X
Prima non ti conoscevo X X X X X

Corso di chitarra a pagamento il mercoledì dalle h 17 alle h 18

Nell’anno scolastico 2018/2019 il plesso Marconi è stato individuato per la realizzazione del Progetto “VITA, 200 stories through the glass”. Il progetto coinvolge gli alunni delle classi seconde e terze.

VITA, 200 stories through the glass” è il progetto ideato dall’artista torinese Raoul Gilioli che ha per tema il valore del rapporto intergenerazionale che unisce i bambini agli adulti in una contaminazione reciproca di valori ed esperienze. L’iter creativo si articola in più fasi: ogni coppia è fotografata per mano e lo scatto viene successivamente trasformato, mediante taglio waterjet, in una scultura in cristallo Linea Azzurra AGC di dimensioni reali. Sulla superficie di ogni opera è posizionato un QR code per accedere, mediante smart-phone, al sito dedicato che presenta le interviste e i video di ogni gruppo di protagonisti e che può essere arricchito dalle testimonianze dei visitatori. Ciascun bimbo racconta la storia dell’adulto facendola propria e viceversa, nell’ottica di uno scambio generazionale che unisce sogni e realtà, aspettative e risultati reali.

Nell’intenzione dell’artista, in un contesto storico e sociale di grandi cambiamenti come quello attuale gli adulti e i bambini sono portatori di vita e di speranza. Non è un caso quindi che Raoul Gilioli li raffiguri per mano, in un gesto di protezione e complicità reciproca che diventa il punto di riferimento per entrambi: il bambino capisce che quella stretta potrà rendere possibili i suoi sogni, mentre l’adulto diventa portatore di esempio e stimolo per le nuove generazioni.

Finalità del Progetto

Il progetto ha una finalità solidale in quanto ogni opera può essere acquistata su prenotazione o commissionata direttamente da questo sito. Il ricavato verrà raddoppiato e devoluto alla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus da parte della Fondazione Mediolanum Onlus, per l’apertura e il mantenimento di asili nido e spazi gioco nelle aree disagiate d’Italia.

Visibilità

Il progetto culminerà nella presentazione/mostra finale del lavoro svolto e del progetto complessivo, con conferenza stampa e coinvolgimento delle principali Istituzioni. La sede e la data sono in fase di definizione.