SCUOLA DELL’INFANZIA IL CASTELLO

Vicolo Andrea Cotta, 2– MoncalieriTel. 0116407842

ilcastello@iccentrostoricomoncalieri.it

La Scuola dell’Infanzia “Il Castello” nasce dal rinnovamento della storica scuola “Centro Storico”, situata nel cuore di Moncalieri, che grazie alla collaborazione della dirigenza, delle insegnanti, del Comune e delle famiglie, è stata ripensata e rinnovata nei suoi spazi, nella sua organizzazione e nella sua offerta formativa.

Orari e servizi

Dal corrente anno scolastico la Scuola dell’Infanzia “Il Castello” adotta un nuovo orario, pensato per ampliare l’offerta formativa ed andare incontro alle esigenze delle famiglie. Le famiglie potranno usufruire pertanto del servizio

PRE E POST SCUOLA  TUTTI I GIORNI

DALLE 7,30 ALLE 8,00

DALLE 16,30 ALLE 18.30

Il martedì è prevista l’attività di PROPEDEUTICA AL MOVIMENTO, in collaborazione con l’associazione ECLECTICA DANZA;

il venerdì è proposta l’attività INGLESE, in collaborazione con la FAMIJA MONCALEREISA.

Risorse strutturali

La scuola è composta da tre sezioni ciascuna delle quali è strutturata in angoli per i giochi e le attività: l’angolo dell’accoglienza, la conversazione, l’ascolto di storie o favole e la lettura; l’angolo con i tavoli per i giochi strutturati per incastrare e costruire, l’angolo espressivo per disegnare, modellare e manipolare, l’angolo della casa per i giochi di ruolo. Si utilizzano quotidianamente spazi attrezzati ed esterni all’aula per attività motorie e psicomotorie (palestra), pittura, tecnologia (aula informatica con pc e Lavagna Interattiva Multimediale), inglese e musica (sala polivalente). Si utilizzano spazi esterni alla sezione anche per i momenti del pranzo (refettorio), del riposo pomeridiano e del gioco libero all’aperto o in salone.

INSEGNANTI

Referente di plesso: Giorgia Varela A.

Le insegnanti collaborano per realizzare la programmazione e le attività previste e dall’a.s. 2016/2017 anche nell’organizzazione del plesso, suddividendosi le numerose mansioni necessarie.

Sez. A: Rita Lentini, Ilaria Piccozzi, Sonia Autunnale (sostegno)

Sez. B: Micaela Conterno, Angela Coppola

Sez. C: Anna Isabella Cringoli, Concetta Fazari, Giorgia Varela A. (sostegno)

Ins. IRC: Monica Stupino

Operatrici Scolastiche: Letizia Scolamacchia, Anna Maria Simonetta

Le insegnanti di sezione sono tutte di ruolo, ciò permette di realizzare una continuità educativa nel corso degli anni e la ricerca di metodologie e pratiche didattiche innovative e adeguate alle esigenze dei bambini attraverso il confronto e l’aggiornamento delle docenti.

COMPRESENZA, SOSTEGNO E PICCOLI GRUPPI

L’orario delle insegnanti di sezione e la presenza di due fasce di età in ogni sezione consentono la possibilità di proporre attività didattiche al gruppo classe intero o divisi in piccoli gruppi o per fasce d’età a seconda delle esigenze del gruppo classe, degli obiettivi e delle attività proposte.

In caso siano presenti bambini con disabilità, certificati secondo la legge 104, alla sezione è assegnato anche un docente di sostegno, di supporto al bambino e al gruppo classe in cui è inserito.

L’idea di base è quella di realizzare una scuola inclusiva delle esigenze di ogni bambino, al fine di potenziare le abilità, le conoscenze e le competenze degli alunni e valorizzare le capacità e i talenti di ognuno.

ATTIVITA’ DIDATTICHE DI SEZIONE E DI PLESSO

Il programma annuale per l’a.s. 2017/2018 si intitola “Il Castello delle meraviglie” e condurrà i bambini alla scoperta del mondo, alla conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso attività didattiche che toccheranno tutti i campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Ministeriali e dalla programmazione triennale delle scuole dell’infanzia dell’IC Centro Storico. Le attività vengono proposte dalle insegnanti a livello di sezione, considerando le diverse fasce di età, le necessità educative del gruppo classe ma anche le capacità e le attitudini dei bambini, in modo da costruire insieme a loro il sapere, includere le esigenze di tutti i bambini, rispettarne i tempi e proporre percorsi didattici e formativi significativi. Durante l’anno sono inoltre numerosi i momenti in cui le tre sezioni del plesso si incontrano, condividendo attività didattiche, attività ludiche, uscite didattiche, gite e feste.

LABORATORI SETTIMANALI di INGLESE, YOGA, PSICOMOTRICITA’

Per ampliare l’offerta formativa e accompagnare un armonico e ricco sviluppo dei bambini vengono proposti tre laboratori in cui i bambini guidati da professionisti esterni sperimentano, lavorando in piccoli gruppi omogenei per età, possono sperimentare discipline quali:

• INGLESE, in collaborazione con la FAMIJA MONCALEREISA, laboratorio condotto dall’insegante
  • YOGA, proposto da , che da anni propone percorsi di yoga nelle scuole
  • PSICOMOTRICITA’, che da anni viene proposto dalla professionista Elka, secondo il metodo AUCOUTURIER

PROGETTI DI PLESSO

• ACCOGLIENZA
  • FAMIGLIE A SCUOLA (NONNI E GENITORI)
  • PIANO DIRITTO ALLO STUDIO
  • psicomotricità
  •  hip hop in inglese
  • BIBLIOTECA