Scuola dell’infanzia “Boccia d’Oro”

Scuola dell'infanzia nel verde, a due passi dal centro storico di Moncalieri e in direzione Torino - Sezioni Montessori - Continuità con la scuola primaria.

La scuola è composta da tre sezioni ciascuna delle quali è strutturata in angoli per i giochi e le attività: l’angolo dell’accoglienza, la conversazione, l’ascolto di storie o favole e la lettura; l’angolo con i tavoli per i giochi strutturati per incastrare e costruire, l’angolo espressivo per disegnare, modellare e manipolare, l’angolo della casa per i giochi di ruolo.
Si utilizzano quotidianamente spazi attrezzati ed esterni all’aula per attività motorie e psicomotorie (palestra), pittura, biblioteca (aula con smart board), attività ludiche libere o guidate, feste ed eventi collettivi (salone). Si utilizzano spazi esterni alla sezione anche per i momenti del pranzo (refettorio), del riposo pomeridiano (dormitorio).
Anche lo spazio esterno viene utilizzato per attività sia ludiche sia didattiche.

Le insegnanti ogni anno programmano le attività a partire da una tematica comune a tutta la scuola al fine di condurre i bambini alla conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. Le attività vengono proposte dalle insegnanti a livello di sezione, considerando le diverse fasce di età, le necessità educative del gruppo classe ma anche le capacità e le attitudini dei bambini, in modo da costruire insieme a loro il sapere, includere le esigenze di tutti i bambini, rispettarne i tempi e proporre percorsi didattici e formativi significativi.

Elementi di interesse

Sezioni montessoriane

Dall’a.s. 2023-24, a seguito del desiderio di alcune docenti di formarsi col metodo Montessori, la scuola propone sezioni montessoriane. Il Metodo Montessori è una disciplina il cu... i obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della "liberazione dell'anima". In questo percorso di liberalizzazione del bambino, l'adulto deve intervenire solo per aiutarlo a conquistarla. Ricreare ambienti familiari "su misura" e fornire oggetti pedagogici appositamente studiati favorisce lo sviluppo intellettuale del bambino. Un'attenta osservazione del suo comportamento, senza interferire, gli permetterà di imparare e di autocorreggersi. L'adulto deve essere un "angelo custode" e permettere al bimbo di esprimersi. Ricreare ambienti che possano aiutarlo ad interfacciarsi con la vita di tutti i giorni e fornire oggetti pedagogici pensati ad hoc, aumenta lo sviluppo intellettuale del bambino. Non interferire permetterà al bimbo di autocorreggersi e pensare a soluzioni per risolvere eventuali ostacoli.

Scuola dell'infanzia "Boccia d'Oro"

Ingresso principale

Str. Torino, 30, 10024 Moncalieri TO