Scuola dell’Infanzia Boccia d’Oro

Scuola dell’Infanzia “Boccia d’Oro”

Strada Torino, 30– Moncalieri

infanziabocciadoro@virgilio.it

Orari e servizi                                                                                                                                                                    La scuola garantisce il servizio a tempo pieno dalle ore 8.00 alle ore 16.30, con il sabato libero, su richiesta di almeno sette famiglie si attiva il servizio di pre e post scuola (a pagamento).

Risorse strutturali

La scuola è composta da tre sezioni ciascuna delle quali è strutturata in angoli per i giochi e le attività: l’angolo dell’accoglienza, la conversazione, l’ascolto di storie o favole e la lettura; l’angolo con i tavoli per i giochi strutturati per incastrare e costruire, l’angolo espressivo per disegnare, modellare e manipolare, l’angolo della casa per i giochi di ruolo.  Si utilizzano quotidianamente spazi attrezzati ed esterni all’aula per attività motorie e psicomotorie (palestra e palestrina interna), pittura, tecnologia, inglese e musica. Si utilizzano spazi esterni alla sezione anche per i momenti del pranzo (refettorio), del riposo pomeridiano e del gioco libero in salone e all’aperto grazie all’ampia area di cui l’edificio è dotato.

Referente di plesso e personale a.s. 2017-18

Referente di plesso: Manta Teresa

Insegnanti:

• Sez. Arancioni: Cucuzza Rosanna, Strippoli Maria Nicoletta e Marcheis Valentina (Insegnante Sostegno)
  • Sez. Blu: Gallo Gabriella e Manta Teresa
  • Sez.Verdi: Nirta Caterina e Rago Antonietta

Ins. IRC : Monica Stupino

Collaboratrici scolastiche: Giro Alessandra e Rossi Rosa

Laboratori e progetti

TITOLO:  Una scuola piena di Meraviglie “Famiglie a scuola”
PROGETTISTA:  tutto il team di insegnanti
DESTINATARI: tutti i bambini e le loro famiglie
TEMPI: intero anno scolastico
ESECUTORI: tutto il team di insegnanti
RISORSE /MODALITÀ DI FINANZIAMENTO:  FIS
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

“Famiglie a Scuola” è un progetto consolidato da anni nella scuola e vede il coinvolgimento durante l’intero anno scolastico dei genitori interessati a vivere un’esperienza didattica insieme ai loro figli. Vengono organizzati incontri in orario preserale di preparazione a spettacoli di natale e di fine anno in cui mamme e papà interessati a partecipare avranno anche  ruoli di attori e registi…..con grande sorpresa e gioia dei propri bambini.  Sono organizzati incontri di formazione/riflessione e confronto su tematiche educative. Nella scuola è inoltre attivo uno Sportello d’Ascolto gratuito. Infine mamme e papà saranno impegnati nella “grande” produzione e vendita delle torte e nella preparazione di un grande aperitivo in giardino.

TITOLO:  “Gioco e  movimento per crescere, attività psicomotoria”
PROGETTISTA:  psicomotricista PATRIZIA MARIN
DESTINATARI:  tutti i bambini della scuola
TEMPI:  da ottobre a febbraio con cadenza settimanale
ESECUTORI:  psicomotricista PATRIZIA MARIN
RISORSE /MODALITÀ DI FINANZIAMENTO:  fondi autogestiti del comune e contributo genitori
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

L’attività  psicomotoria in palestra, calibrata in base all’età e alle esigenze dei bambini, ha la finalità di scoprire se stessi, le proprie capacità e metterle in relazione con quelle degli altri. Gli obiettivi didattici sono quelli di raggiungere la capacità di orientamento motorio e sensoriale, l’acquisizione dei concetti spaziali e topologici e, nell’arco dei tre anni, sviluppare le competenze relazionali e sociali. I temi trattati nell’arco degli anni sono perfettamente coerenti con la programmazione di plesso.

TITOLO:  Progetti di Istituto
PROGETTISTA:  tutto il team di insegnanti
DESTINATARI: tutti i bambini e le loro famiglie
TEMPI: intero anno scolastico
ESECUTORI: tutto il team di insegnanti
RISORSE /MODALITÀ DI FINANZIAMENTO:  FIS
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

“Erasmus+”: la scuola partecipa al progetto Europeo dove sono coinvolti insegnanti provenienti da nove diversi paesi (Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Spagna) in esperienze di didattica innovativa attraverso i Musei e l’Arte.

“Continuità”: i bambini di cinque anni vengono coinvolti in attività ponte con i bambini delle classi prime e delle classi quinte della scuola primaria.

“ISS Insegnare Scienze Sperimentali”:  I bambini di  cinque anni sono coinvolti in attività scientifiche di laboratorio in peer education con gli alunni della scuole secondarie del territorio.

A scuola per crescere”: La finalità del progetto è garantire a ciascun bambino e a ciascuna famiglia un inserimento sereno e accogliente nella scuola. Sono organizzati a tal fine alcuni incontri con i genitori e i bimbi durante l’anno precedente l’inserimento a scuola.

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale”: Attraverso l’uso di robotica educativa i bambini cinquenni sono coinvolti in attività laboratoriali per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e della logica

Laboratori pomeridiani con i cinquenni

TITOLO: laboratorio linguistico “gioco con le parole e parole in gioco”
PROGETTISTA: Nirta Caterina