BANDI, DELIBERE ED ACCORDI relativi a PON FESR/FSE/ATELIER.

 

 

ATELIER CREATIVO

Atelier Creativo

“L’Arte in Cucina, la Cucina d’Arte”

L’Istituto Comprensivo Centro Storico ha vinto il bando per la realizzazione di Atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale finalizzati riportare al centro la didattica di laboratorio, come punto di incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento per coniugare innovazione e creatività.

ATELIER CREATIVO

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0027316.11-07-2017[1]

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002357.01-03-2017

nota ammissione e rendicontazione scuole1-signed

RICHIESTA FINANZIAMENTO ATELIER n.8 BIS_Delibera_CdI_atelier creativi –

ACCORDO PARTNER ATELIER

PON INCLUSIONE

Il progetto intende realizzare e costruire un ambiente che promuova il benessere e la salute a scuola. Gli studi recenti dimostrano “come una sana e corretta alimentazione aumenta le prestazioni intellettuali e sportive migliorandone il rendimento scolastico”. Motivo per cui promuovere il benessere e la salute a scuola anche attraverso una corretta alimentazione è strettamente connesso con lo sviluppo delle competenze, dell’apprendimento e dei talenti dei ragazzi, che accrescono il grado di motivazione ed interesse prevenendo così i fenomeni della dispersione scolastica e del disagio.

piano_20825_00010_TOIC88800V_20161114130049

2-Decreto assunzione Bilancio Inclusione sociale ok – Copia

VERBALE istituzione commissione valutazione candidature

Selezione esperti e tutor:

4-Avviso esperto interno ed esterno centro storico-1

All_A_Bando_Esperti_Esterni_PON_Inclusione

decreto graduatoria provvisoria esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico

Avviso-TUTOR-interno-inclusione-IC-Centro-Storico-Moncalieri

all B pon inclusione tutor interno Centro Storico Moncalieri

decreto graduatoria DEFINITIVA esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico

9-Verbale conclusivo esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico

ELENCO ESPERTO TUTOR PON INCLUSIONE

GRADUATORIA esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico

pubblicazione decreto graduatoria DEFINITIVA esperto-tutor PON INCLUSIONE- ic centro storico

DICHIARAZIONE DI PROCEDURA INTERNA TUTOR SENZA ESITO

7-decreto graduatoria provvisoria TUTOR PON INCLUSIONE

decreto approvazione graduatoria definitiva TUTOR PON INCLUSIONE 6-3-18

ELENCO TUTOR partecipanti alla selezione 201 PON INCLUSIONE 6-3-18

GRADUATORIA DEFINITIVA tutor PON INCLUSIONE ic centro storico 6-3-18

Verbale conclusivo tutor PON INCLUSIONE ic centro storico 6-3-18

VERBALE istituzione commissione valutazione candidature

Selezione Valutatore e Coordinatore Supporto organizzativo

10-8-18 commissione_pon_ REFERENTE PER LA VALUTAZIONE  nomina della commissione per la valutazione dei titoli

Avviso- Coordinatore per il supporto organizzativo-IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione

Avviso Coordinatore per il supporto organizzativo

bando_per_referente_valutazione_pon_inclusione_

17_all_a_pon_inclusione_CS_referente_valutazione_ allegato al bando

21-8-18 Verbale valutatore e coordinatore organizzativo PON INCLUSIONE

decreto graduatoria provvisoria COORDINATORE SUPPORTO ORGANIZZATIVO e VALUTATORE PON INCLUSIONE

GRADUATORIA DEFINITIVA COORDINATORE PON INCLUSIONE E VALUTATORE ic centro storico (3)

incarico coordinatore PON INCLUSIONE

incarico VALUTATORE PON INCLUSIONE –

delega dal DS pon Inclusione FIRMATO DIG

Sostituzione tutor modulo “Alimentare il corpo, nutrire l’anima”

Avviso interno tutor modulo alimentare i corpo- nutrire la mente e l’anima -IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione – CopiaAllegato A per Avviso interno tutor modulo alimentare i corpo- nutrire la mente e l’anima -IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione – Copia

Nomina Dirigente e Dsga:

NOMINA DIRIGENTE PON INCLUSIONE

NOMINA Dsga PON INCLUSIONE

Relazioni tutor moduli

relazione finale Lara Iesu tutor Modulo Inglese

relazione progetto PON INCLUSIONE CANOTTAGGIO

relazione progetto PON INCLUSIONE RUGBY

relazione progetto PON Nutrirsi bene è un dovere, mangiare è un piacere – Formazione, informazione e sostegno ai genitori – PON INCLUSIONE -modulo

 

Validazione collaborazioni

convalida collaborazione moncalieri rugby

Copia di PART321037 Caprera

Pubblicità

invito rugby 7 giugno

invito canottaggio 8 giugno

invito canottaggio 28 maggio

 

 

PON ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI - ORIENTAMENTO

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado, si pone come percorso di conoscenza di sé e maturazione attiva di una scelta. Articolati su due anni, i moduli di 30 ore, che si svolgeranno in orario pomeridiano, prevedono il coinvolgimento di agenzie di formazione, degli orientatori della Provincia di Torino, di alunni di due Scuole Secondarie di II grado e di genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado in veste di figure professionali “narranti”. Gli obiettivi del progetto conducono alla costruzione di un percorso di orientamento che ha lo scopo di fare emergere le potenzialità e le attitudini dei ragazzi, accompagnandoli verso la scelta della migliore Scuola Secondaria di II grado attraverso attività e metodologie innovative (attività di Tutoring e Storytelling, Peer-education, Cooperative Learning e Learning by doing and by creating) e prestando la massima attenzione al principio dell’inclusione (particolare attenzione verrà posta nei confronti di quegli alunni che abbiano evidenziato difficoltà nella conoscenza di sé), della promozione delle pari opportunità e al massimo coinvolgimento possibile delle famiglie degli alunni.

piano_41254_00032_TOIC88800V_20170531154720

ASSUNZIONE A BILANCIO ORIENTAMENTO PROT.

4-Decreto assunzione Bilancio ORIENTAMENTO – 2 –

Avviso interno per selezione tutor – Coordinatore progetto – Valutatore Progetto – Delegato Ds

AVVISO pon orientamento tutor, coordinatore di progetto, valutatore, delegato del ds

all a pon orientamento CS tutor valutatore delegato ds

Bando interno per selezione esperti

bando pon orientamento esperti interni

all a pon orientamento CS esperti

DETERMINA A CONTRARRE

determina affido diretto ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 1-3 ENAIP – Copia

determina affido diretto ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 2-4 DI DIO – Copia

INCARICHI ESPERTI ESTERNI

INCARICO ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 1-3 ENAIP

INCARICO ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 2-4 DI DIO

PON COMPETENZE DI BASE

La nostra scuola ha come obiettivo prioritario il riequilibrio dei livelli di competenze di base tra i diversi plessi della scuola, che è stata recentemente dimensionata e presenta uno squilibrio notevole tra le vari e zone in cui si trova l’utenza. Il progetto intende aumentare le possibilità di conoscenza della lingua straniera (inglese) fin dai primi anni della scuola dell’Infanzia, per permettere anche a bimbi che vivono in un ambiente problematico di avere le stesse possibilità di avanzamento negli studi rispetto ai coetanei più fortunati.

Essendo i plessi interessati oggetto di un progetto europeo Erasmus, questo PON integra e permette agli alunni più svantaggiati di partecipare proficuamente alle attività Erasmus.

piano_34742_00028_TOIC88800V_20170516130524

Nomina Dirigente e Dsga

NOMINA Dsga PON COMPETENZE DI BASE

NOMINA DIRIGENTE PON COMPETENZE DI BASE

Nomina della commissione per valutare i titoli

10-8-18 commissione_pon_ REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

Selezione Referente per la Valutazione e Coordinatore per il Supporto Organizzativo

bando_per_valutatore_pon_competenze_base_

Avviso- Coordinatore per il supporto organizzativo-IC-Centro-Storico-Moncalieri competenze di base

decreto graduatoria provvisoria COORDINATORE SUPPORTO ORGANIZZATIVO e VALUTATORE PON competenze di base (3)

GRADUATORIA DEFINITIVA COORDINATORE PON competenze di base E VALUTATORE ic centro storico –

Copiaincarico coordinatore PON competenze di base (1)

delega dal DS pon competenze di base FIRMATO DIG

valutatore PON competenze di base –

Selezione Tutor ed Esperti Interni

6. BANDO ESPERTI INTERNI COMPETENZE DI BASE cup

7._Allegati_a_bando_pon_competenze_di_base

Graduatoria Tutor

elenco partecipanti selezione competenze di base

decreto graduatoria provvisoria espert-tutor- PON COMPETENZE DI BASE I.C. CENTRO STORICO PROT.

decreto graduatoria definitiva base –

graduatoria definitiva base –

verbale conclusivo base –

Dichiarazione di selezione deserta per Esperti Interni e Figure aggiuntive

dichiarazione procedura senz esito esperti interni Comp Base

dichiarazione procedura senza esito figure aggiuntive Comp Base

 

 

Determina a contrarre

incarico esperti PON COMPETENZE DI BASE INFANZIA – PEGASO

incarico esperti PON COMPETENZE DI BASE PRIMARIA E SECONDARIA- PEGASO

3-proposta-progettuale SC INFANZIA_1

3-proposta-progettuale_1-2-3-4

2- proposta-economica pegaso

Pubblicità

pubblicità PON adesso facciamo sul serio

 

 

 

POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

Questo progetto ha due obiettivi principali, uno rivolto agli alunni, uno rivolto alla comunità locale.
L’obiettivo di questo progetto per gli allievi è stringere un legame conoscitivo e individuale con il patrimonio culturale di Moncalieri (centro alle porte di Torino di origine alto medievale). In modo attivo e creativo,attraverso la produzione di un’audioguida turistica in più lingue (con alcune bonus track video) si andrà alla scoperta dei principali “tesori” storico-artistici della città, mettendoli a disposizione del pubblico attraverso un sistema integrato di QrCode.

Il format dell’audioguida sarà una “Caccia al tesoro” per le vie della città alla scoperta dei suoi tesori attraverso l’ausilio di una semplice applicazione per la lettura del QrCode. Attraverso questi codici a barre bidimensionali, sparsi in giro per la città, si accederà alla descrizione dei beni culturali di fronte ai quali ci si trova e si riceveranno suggerimenti per proseguire il percorso.

Per la costruzione di questo percorso, ci si avvarrà della partnership con l’associazione culturale della Famija Moncalereisa che, attraverso una sovvenzione dei Lions ha progettato una nuova edizione dei pannelli illustrativi dei monumenti di Moncalieri, aggiungendo anche i QrCode dell’audioguida degli allievi dell’Istituto Comprensivo Centro Storico.

piano_994475_00040_TOIC88800V_20181021192534 patrimonio culturale

2-Decreto assunzione Bilancio POTENZIAMENTO PATRIMONIO CULTURALE –

NOMINA RUP PATRIMONIO CULTURALE –

Bando interno e allegato per la presentazione di domanda

bando pon patrimonio-10.2.5A-FSEPON-PI-2018-5

all a pon patrimonio CS

Pubblicità Pon Patrimonio

PONcultura

INCARICHI FIGURE DI PROGETTO

REINERI decreto incarico coordinatore pon patrimonio

delega dal DS pon PATRIMONIO

MASIN incarico valutatore PON PATRIMONIO CULTURALE

Incarichi Tutor e Figure di Supporto

SAVIO incarico tutor MONCALIERI ON AIR …PRIMARIA

MASTRANGELO incarico tutor SI APRE LA CACCIA …SECONDARIA –

MARINACCIO incarico tutor SI APRE LA CACCIA …PRIMARIA –

FAZIO ELISABETTA incarico tutor MONCALIERI ON AIR …SECONDARIA

RAPISARDA incarico FIGURA DI SUPPORTO

INCARICHI ESPERTI INTERNI

MILAZZO incarico ESPERTO SI APRE LA CACCIA ..PRIMARIA

CORDARO ESPERTO MONCALIERI ON AIR…PRIMARIA –

PAGLIANO incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE

LOMBARDI incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE –

BUCCA incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE

MORIONDO incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE –

REINERI ESPERTO UNA MAPPA PER TUTTI –

GRIBAUDI incarico ESPERTO SI APRE LA CACCIA ..SECONDARIA –

DETERMINE A CONTRARRE PER AFFIDO DIRETTO 

determina affido diretto ESPERTI ESTERNI PATRIMONIO – 2

Incarico TEATRULLA –

 

 

 

PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

Il focus del progetto è lo SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI SCELTA collegato all’educazione al senso critico considerata come educazione trasversale in grado di migliorare le life skills. Lo scopo del progetto è stimolare negli alunni lo sviluppo di capacità logiche e critiche consapevoli per una migliore lettura del mondo in cui vivono finalizzata a potenziare buone pratiche di salute attraverso l’uso del coding e della media education.

Il progetto intende l’educazione al senso critico come affinamento delle CAPACITÀ DI SCELTA, sviluppo di capacità logiche ed etiche che possano guidare l’alunno ad indirizzarsi verso “una buona vita” e quindi a curarsi della propria SALUTE e, più ad ampio raggio di quella del pianeta.

piano_39087_00030_TOIC88800V_20181021192302 pensiero computazionale

NOMINA RUP Pensiero computazionale e cittadinanza digitale –

2-Decreto assunzione Bilancio PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZIA DIGITALE

Bando interno e domanda di partecipazione (Allegato A)

bando pon computazionale –

all a pon computazionale CS copia

Incarichi Tutor e Figure di Supporto

D’Azeglio

CAUCINO SILVIA MARIA PENSO QUINDI…CODING PRIMARIA –

CHISSOTTI PAOLA incarico FIGURA DI SUPPORTO –

Boccia

BORTOLOTTO incarico tutor penso quindi coding alla scuola primaria-

ARLORIO PATRIZIA incarico FIGURA DI SUPPORTO

INCARICO ESPERTI ESTERNI

determina affido diretto ESPERTI ESTERNI COMPUTAZIONALE

INCARICO UNIVERSITA’ DI TORINO

PUBBLICITÀ

volantino comput boccia

volantino comput revigliasco

 

 

 

Allegati