BANDI, DELIBERE ED ACCORDI relativi a PON FESR/FSE/ATELIER.
ATELIER CREATIVO

Atelier Creativo
“L’Arte in Cucina, la Cucina d’Arte”
L’Istituto Comprensivo Centro Storico ha vinto il bando per la realizzazione di Atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale finalizzati riportare al centro la didattica di laboratorio, come punto di incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento per coniugare innovazione e creatività.
MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0027316.11-07-2017[1]
MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002357.01-03-2017
nota ammissione e rendicontazione scuole1-signed
RICHIESTA FINANZIAMENTO ATELIER – n.8 BIS_Delibera_CdI_atelier creativi –
PON INCLUSIONE
Il progetto intende realizzare e costruire un ambiente che promuova il benessere e la salute a scuola. Gli studi recenti dimostrano “come una sana e corretta alimentazione aumenta le prestazioni intellettuali e sportive migliorandone il rendimento scolastico”. Motivo per cui promuovere il benessere e la salute a scuola anche attraverso una corretta alimentazione è strettamente connesso con lo sviluppo delle competenze, dell’apprendimento e dei talenti dei ragazzi, che accrescono il grado di motivazione ed interesse prevenendo così i fenomeni della dispersione scolastica e del disagio.
piano_20825_00010_TOIC88800V_20161114130049
2-Decreto assunzione Bilancio Inclusione sociale ok – Copia
VERBALE istituzione commissione valutazione candidature
Selezione esperti e tutor:
4-Avviso esperto interno ed esterno centro storico-1
All_A_Bando_Esperti_Esterni_PON_Inclusione
decreto graduatoria provvisoria esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico
Avviso-TUTOR-interno-inclusione-IC-Centro-Storico-Moncalieri
all B pon inclusione tutor interno Centro Storico Moncalieri
decreto graduatoria DEFINITIVA esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico
9-Verbale conclusivo esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico
ELENCO ESPERTO TUTOR PON INCLUSIONE
GRADUATORIA esperto-tutor PON INCLUSIONE ic centro storico
pubblicazione decreto graduatoria DEFINITIVA esperto-tutor PON INCLUSIONE- ic centro storico
DICHIARAZIONE DI PROCEDURA INTERNA TUTOR SENZA ESITO
7-decreto graduatoria provvisoria TUTOR PON INCLUSIONE
decreto approvazione graduatoria definitiva TUTOR PON INCLUSIONE 6-3-18
ELENCO TUTOR partecipanti alla selezione 201 PON INCLUSIONE 6-3-18
GRADUATORIA DEFINITIVA tutor PON INCLUSIONE ic centro storico 6-3-18
Verbale conclusivo tutor PON INCLUSIONE ic centro storico 6-3-18
VERBALE istituzione commissione valutazione candidature
Selezione Valutatore e Coordinatore Supporto organizzativo
10-8-18 commissione_pon_ REFERENTE PER LA VALUTAZIONE nomina della commissione per la valutazione dei titoli
Avviso- Coordinatore per il supporto organizzativo-IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione
Avviso Coordinatore per il supporto organizzativo
bando_per_referente_valutazione_pon_inclusione_
17_all_a_pon_inclusione_CS_referente_valutazione_ allegato al bando
21-8-18 Verbale valutatore e coordinatore organizzativo PON INCLUSIONE
decreto graduatoria provvisoria COORDINATORE SUPPORTO ORGANIZZATIVO e VALUTATORE PON INCLUSIONE
GRADUATORIA DEFINITIVA COORDINATORE PON INCLUSIONE E VALUTATORE ic centro storico (3)
incarico coordinatore PON INCLUSIONE
incarico VALUTATORE PON INCLUSIONE –
delega dal DS pon Inclusione FIRMATO DIG
Sostituzione tutor modulo “Alimentare il corpo, nutrire l’anima”
Avviso interno tutor modulo alimentare i corpo- nutrire la mente e l’anima -IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione – CopiaAllegato A per Avviso interno tutor modulo alimentare i corpo- nutrire la mente e l’anima -IC-Centro-Storico-Moncalieri inclusione – Copia
Nomina Dirigente e Dsga:
NOMINA DIRIGENTE PON INCLUSIONE
Relazioni tutor moduli
relazione finale Lara Iesu tutor Modulo Inglese
relazione progetto PON INCLUSIONE CANOTTAGGIO
relazione progetto PON INCLUSIONE RUGBY
Validazione collaborazioni
convalida collaborazione moncalieri rugby
Pubblicità
PON ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI - ORIENTAMENTO
Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado, si pone come percorso di conoscenza di sé e maturazione attiva di una scelta. Articolati su due anni, i moduli di 30 ore, che si svolgeranno in orario pomeridiano, prevedono il coinvolgimento di agenzie di formazione, degli orientatori della Provincia di Torino, di alunni di due Scuole Secondarie di II grado e di genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado in veste di figure professionali “narranti”. Gli obiettivi del progetto conducono alla costruzione di un percorso di orientamento che ha lo scopo di fare emergere le potenzialità e le attitudini dei ragazzi, accompagnandoli verso la scelta della migliore Scuola Secondaria di II grado attraverso attività e metodologie innovative (attività di Tutoring e Storytelling, Peer-education, Cooperative Learning e Learning by doing and by creating) e prestando la massima attenzione al principio dell’inclusione (particolare attenzione verrà posta nei confronti di quegli alunni che abbiano evidenziato difficoltà nella conoscenza di sé), della promozione delle pari opportunità e al massimo coinvolgimento possibile delle famiglie degli alunni.
piano_41254_00032_TOIC88800V_20170531154720
ASSUNZIONE A BILANCIO ORIENTAMENTO PROT.
4-Decreto assunzione Bilancio ORIENTAMENTO – 2 –
Avviso interno per selezione tutor – Coordinatore progetto – Valutatore Progetto – Delegato Ds
AVVISO pon orientamento tutor, coordinatore di progetto, valutatore, delegato del ds
all a pon orientamento CS tutor valutatore delegato ds
Bando interno per selezione esperti
bando pon orientamento esperti interni
all a pon orientamento CS esperti
DETERMINA A CONTRARRE
determina affido diretto ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 1-3 ENAIP – Copia
determina affido diretto ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 2-4 DI DIO – Copia
INCARICHI ESPERTI ESTERNI
INCARICO ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 1-3 ENAIP
INCARICO ESPERTI ESTERNI orientamento OPERAZIONE FUTURO 2-4 DI DIO
PUBBBLICITÀ
PON COMPETENZE DI BASE
La nostra scuola ha come obiettivo prioritario il riequilibrio dei livelli di competenze di base tra i diversi plessi della scuola, che è stata recentemente dimensionata e presenta uno squilibrio notevole tra le vari e zone in cui si trova l’utenza. Il progetto intende aumentare le possibilità di conoscenza della lingua straniera (inglese) fin dai primi anni della scuola dell’Infanzia, per permettere anche a bimbi che vivono in un ambiente problematico di avere le stesse possibilità di avanzamento negli studi rispetto ai coetanei più fortunati.
Essendo i plessi interessati oggetto di un progetto europeo Erasmus, questo PON integra e permette agli alunni più svantaggiati di partecipare proficuamente alle attività Erasmus.
piano_34742_00028_TOIC88800V_20170516130524
Nomina Dirigente e Dsga
NOMINA Dsga PON COMPETENZE DI BASE
NOMINA DIRIGENTE PON COMPETENZE DI BASE
Nomina della commissione per valutare i titoli
10-8-18 commissione_pon_ REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
Selezione Referente per la Valutazione e Coordinatore per il Supporto Organizzativo
bando_per_valutatore_pon_competenze_base_
Avviso- Coordinatore per il supporto organizzativo-IC-Centro-Storico-Moncalieri competenze di base
GRADUATORIA DEFINITIVA COORDINATORE PON competenze di base E VALUTATORE ic centro storico –
Copiaincarico coordinatore PON competenze di base (1)
delega dal DS pon competenze di base FIRMATO DIG
valutatore PON competenze di base –
Selezione Tutor ed Esperti Interni
6. BANDO ESPERTI INTERNI COMPETENZE DI BASE cup
7._Allegati_a_bando_pon_competenze_di_base
Graduatoria Tutor
elenco partecipanti selezione competenze di base
decreto graduatoria provvisoria espert-tutor- PON COMPETENZE DI BASE I.C. CENTRO STORICO PROT.
decreto graduatoria definitiva base –
Dichiarazione di selezione deserta per Esperti Interni e Figure aggiuntive
dichiarazione procedura senz esito esperti interni Comp Base
dichiarazione procedura senza esito figure aggiuntive Comp Base
Determina a contrarre
incarico esperti PON COMPETENZE DI BASE INFANZIA – PEGASO
incarico esperti PON COMPETENZE DI BASE PRIMARIA E SECONDARIA- PEGASO
3-proposta-progettuale SC INFANZIA_1
3-proposta-progettuale_1-2-3-4
Pubblicità
pubblicità PON adesso facciamo sul serio
POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO
Questo progetto ha due obiettivi principali, uno rivolto agli alunni, uno rivolto alla comunità locale.
L’obiettivo di questo progetto per gli allievi è stringere un legame conoscitivo e individuale con il patrimonio culturale di Moncalieri (centro alle porte di Torino di origine alto medievale). In modo attivo e creativo,attraverso la produzione di un’audioguida turistica in più lingue (con alcune bonus track video) si andrà alla scoperta dei principali “tesori” storico-artistici della città, mettendoli a disposizione del pubblico attraverso un sistema integrato di QrCode.
Il format dell’audioguida sarà una “Caccia al tesoro” per le vie della città alla scoperta dei suoi tesori attraverso l’ausilio di una semplice applicazione per la lettura del QrCode. Attraverso questi codici a barre bidimensionali, sparsi in giro per la città, si accederà alla descrizione dei beni culturali di fronte ai quali ci si trova e si riceveranno suggerimenti per proseguire il percorso.
Per la costruzione di questo percorso, ci si avvarrà della partnership con l’associazione culturale della Famija Moncalereisa che, attraverso una sovvenzione dei Lions ha progettato una nuova edizione dei pannelli illustrativi dei monumenti di Moncalieri, aggiungendo anche i QrCode dell’audioguida degli allievi dell’Istituto Comprensivo Centro Storico.
piano_994475_00040_TOIC88800V_20181021192534 patrimonio culturale
2-Decreto assunzione Bilancio POTENZIAMENTO PATRIMONIO CULTURALE –
NOMINA RUP PATRIMONIO CULTURALE –
Bando interno e allegato per la presentazione di domanda
bando pon patrimonio-10.2.5A-FSEPON-PI-2018-5
Pubblicità Pon Patrimonio
INCARICHI FIGURE DI PROGETTO
REINERI decreto incarico coordinatore pon patrimonio
MASIN incarico valutatore PON PATRIMONIO CULTURALE
Incarichi Tutor e Figure di Supporto
SAVIO incarico tutor MONCALIERI ON AIR …PRIMARIA
MASTRANGELO incarico tutor SI APRE LA CACCIA …SECONDARIA –
MARINACCIO incarico tutor SI APRE LA CACCIA …PRIMARIA –
FAZIO ELISABETTA incarico tutor MONCALIERI ON AIR …SECONDARIA
RAPISARDA incarico FIGURA DI SUPPORTO
INCARICHI ESPERTI INTERNI
MILAZZO incarico ESPERTO SI APRE LA CACCIA ..PRIMARIA
CORDARO ESPERTO MONCALIERI ON AIR…PRIMARIA –
PAGLIANO incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE
LOMBARDI incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE –
BUCCA incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE
MORIONDO incarico ESPERTO LE PAROLE GIUSTE –
REINERI ESPERTO UNA MAPPA PER TUTTI –
GRIBAUDI incarico ESPERTO SI APRE LA CACCIA ..SECONDARIA –
DETERMINE A CONTRARRE PER AFFIDO DIRETTO
determina affido diretto ESPERTI ESTERNI PATRIMONIO – 2
Pubblicità
PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE
Il focus del progetto è lo SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI SCELTA collegato all’educazione al senso critico considerata come educazione trasversale in grado di migliorare le life skills. Lo scopo del progetto è stimolare negli alunni lo sviluppo di capacità logiche e critiche consapevoli per una migliore lettura del mondo in cui vivono finalizzata a potenziare buone pratiche di salute attraverso l’uso del coding e della media education.
Il progetto intende l’educazione al senso critico come affinamento delle CAPACITÀ DI SCELTA, sviluppo di capacità logiche ed etiche che possano guidare l’alunno ad indirizzarsi verso “una buona vita” e quindi a curarsi della propria SALUTE e, più ad ampio raggio di quella del pianeta.
piano_39087_00030_TOIC88800V_20181021192302 pensiero computazionale
NOMINA RUP Pensiero computazionale e cittadinanza digitale –
2-Decreto assunzione Bilancio PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZIA DIGITALE
Bando interno e domanda di partecipazione (Allegato A)
all a pon computazionale CS copia
Incarichi Tutor e Figure di Supporto
D’Azeglio
CAUCINO SILVIA MARIA PENSO QUINDI…CODING PRIMARIA –
CHISSOTTI PAOLA incarico FIGURA DI SUPPORTO –
Boccia
BORTOLOTTO incarico tutor penso quindi coding alla scuola primaria-
ARLORIO PATRIZIA incarico FIGURA DI SUPPORTO
INCARICO ESPERTI ESTERNI
determina affido diretto ESPERTI ESTERNI COMPUTAZIONALE
INCARICO UNIVERSITA’ DI TORINO
PUBBLICITÀ
circolare_PON canonica terze e seconde