Orientamento Scolastico

Nell’ I.C.CENTRO STORICO l’attività di orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e del processo educativo e formativo.  Per poter aiutare i ragazzi a definire in maniera consapevole un progetto di vita e la Scuola Secondaria di secondo grado più adatta ad ognuno uno di loro i docenti si impegnano a presentare in maniera chiara, precisa e dettagliata i diversi tipi di studi e di indirizzi, con particolare riguardo a progetti sperimentali ed innovativi.

ATTIVITA’ CON LE CLASSI TERZE

Un incontro di due ore, con la dott.ssa Di Dio, per scoprire i vari percorsi scolastici dopo la terza media. Incontro, a scuola, con docenti e studenti degli istituti Marro e Giolitti.

Visita all’istituto Pininfarina con attività di laboratorio.

Incontro con ex alunni della scuola per riportare la loro nuova esperienza scolastica

CONSIGLIO ORIENTATIVO e INCONTRO PER I GENITORI

Giovedì 5 dicembre dalle ore 17 alle ore 17.45, verrà consegnato il Consiglio Orientativo redatto dai docenti del consiglio di classe.

A seguire è stata organizzata, per i signori genitori, una riunione informativa sui vari percorsi scolastici dopo la terza media. L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Daniela Di Dio.

Consegna e incontro si svolgeranno presso la sede di via San Martino 27.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le iscrizioni sono di competenza della famiglia e si possono fare solo on line. Non appena sarà disponibile la relativa circolare, ne verrà data notizia tramite diario, sito internet, pagina FB.

GUIDE ORIENTAMENTO e OPEN DAY

Per avere uno sguardo d’insieme sulle prospettive di scelta successive alla terza media è utile visitare il sito del MIUR dedicato all’ORIENTAMENTO:    http://www.istruzione.it/orientamento/

Di seguito si pubblica materiale utile per orientarsi tra le scuole secondarie e gli appuntamenti di presentazione degli istituti di Scuola Secondaria di secondo grado

Guide per l’orientamento