Erasmus KA1

Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento

PROGETTO TOGETHER IN EUROPE

Il nostro ISTITUTO si rimette in gioco con un nuovo progetto Erasmus+, stavolta si tratta di un KA1, ovvero mirato alla formazione del personale docente e non, all’estero.

Il principale risultato che ci si attende di avere dal progetto “Insieme in Europa/Together in Europe”, è quello di migliorare l’immagine dell’IC, modernizzare le attività didattiche e scambiare buone pratiche con i docenti delle scuole partner.

Un gruppo di docenti delle scuole dell’Infanzia, delle Primarie e delle Secondarie di primo grado, la DSGA e la DS hanno aderito con entusiasmo e curiosità a questa iniziativa di formazione all’estero.

La formazione si dividerà in CORSI di diverso genere (linguistico, metodologico, di progettazione, di uso delle nuove tecnologie ecc.) a seconda del ruolo del docente e/o personale ed in JOB SHADOWING, ovvero affiancamento di un docente di una scuola europea durante il loro lavoro. Ci sarà uno scambio di lezioni/buone pratiche tra i due interessati (il docente italiano e quello del paese europeo che ospita). Attraverso i Job Shadowing si prevede di avere quindi spunti didattici interdisciplinari da importare e adattare alla nostra realtà.

Lo scambio e la condivisione di saperi tra insegnanti provenienti da diversi paesi sarà una risorsa per tutta la scuola, per la progettazione, per l’offerta formativa ed in generale per tutta la comunità scolastica e non.

Le Scuole – The Schools

sezione in allestimento

LOGO

sezione in allestimento

JOB SHADOWING

La prof.ssa Flavia Gugliemini, docente di musica alla S.M. Canonica e direttrice del coro d’Istituto è stata la prima ad aprire il progetto Erasmus+ “Insieme in Europa” con un JS nella scuola “Ivan Cankara” di Zagabria, in Croazia. Qui è stata accolta calorosamente dal DS, dalla referente Erasmus Viktojia, dal docente di musica e dai ragazzi che l’hanno avuta in classe per un’intera settimana. Flavia ha affiancato il collega Oliver durante le sue lezioni, ma anche lei ha svolto delle attività in classe potendo così condividere con il collega buone pratiche ed allo stesso tempo dando ai ragazzi che l’hanno ospitata nuovi spunti di riflessione.

Video di presentazione