A seguito del moltiplicarsi dei casi di contagio tra i ragazzi nella fascia di età 8-14 anni e della quarantena di alcune classi, si ritiene opportuno fornire una serie di precisazioni in merito alle comunicazioni che devono essere inviate sia alla scuola, sia all’ASL-SISP.

Per qualsiasi informazione/chiarimento/comunicazione si prega di fare riferimento ESCLUSIVAMENTE al Referente COVID dell’Istituto Comprensivo, Prof.ssa FRESIA Gabriella, all’indirizzo mail sotto riportato:

referente.covid@iccentrostoricomoncalieri.it

e non alla Dirigente Scolastica, ai Fiduciari di Plesso, ai Docenti della classe, a gruppi su Whatsapp, ecc.

All’atto della comunicazione devono essere forniti i seguenti dati:

•   NOME DEL CONTAGIATO/A (es.: alunno, genitore, fratello, altro)
  •   SPECIFICARE SE SI TRATTA DI QUARANTENA PRECAUZIONALE DELL’ALUNNO (es.: familiare positivo, ecc.) O SE IL POSITIVO E’ L’ALUNNO STESSO.
  •   PLESSO E CLASSE FREQUENTATI (es.: Costa, Pellico, ecc.)
  •   DATA DELL’ULTIMO GIORNO DI PRESENZA A SCUOLA
  •   DATA IN CUI SONO COMPARSI I SINTOMI (se presenti)
  •   DATA IN CUI IL TAMPONE HA DATO ESITO POSITIVOPer quanto concerne le modalità di quarantena o meno sarà l’ASL a decidere in merito; la scuola, in attesa di riscontro da parte della stessa, metterà in quarantena cautelativa tutta la classe.

AI GENITORI e TUTORI DELL’IC CENTRO STORICO MONCALIERI

Al riguardo si ritiene opportuno riportare le principali novità contenute nel nuovo protocollo del 06/11/2021.

La principale novità è rappresentata dal fatto che i «contatti scolastici» sono sottoposti a sorveglianza con testing e devono, dunque, effettuare test diagnostici con le tempistiche indicate nel documento tecnico e predisposte dall’ASL: se il risultato è negativo possono rientrare a scuola; se invece è positivo, non possono rientrare a scuola.

In merito alle condizioni di rientro a scuola per i soggetti sottoposti a misure di salute pubblica, è previsto quanto segue: “Il rientro a scuola dei soggetti sottoposti a sorveglianza con testing può avvenire solo se questi sono in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato”.

Moncalieri, 11 novembre 2021

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Susj Brotto

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto legislativo 39/1993

CIRCOLARE 38 COVID GENITORI