Carissimi,

Vi rivolgo il più sincero e affettuoso augurio di buon anno scolastico. Sono la vostra nuova Preside e sono felice di essere tra voi nel vostro territorio.

Tanto lavoro è stato fatto finora (e tanto ne resta ancora da fare, insieme) per vivere di nuovo la nostra scuola in un clima di grande serenità e fiducia, nonostante le inevitabili difficoltà alle quali andremo incontro nel corso delle prossime settimane e mesi.

Le modalità di ripresa di questo nuovo anno scolastico ricalcano quelle dello scorso anno, per i noti motivi e sono ormai conosciute e consolidate, ma la cura con la quale le abbiamo predisposte è grandissima.

La disposizione dei banchi nelle classi, i percorsi di accesso per rispettare l’obbligo del distanziamento, un’ordinata tempistica delle entrate e delle uscite, un’organizzazione degli ambienti di apprendimento per consentire entrate regolari ed evitare gli assembramenti, tutto pensato e studiato per la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi. È di massima importanza la puntualità con la quale alunne e alunni giungeranno a scuola negli orari stabiliti.

È richiesto a tutti, studenti e personale scolastico, di rispettare le regole di comportamento previste e i protocolli affissi all’interno degli edifici.

In particolare raccomandiamo ai nostri alunni di:

 non presentarsi a scuola con una temperatura corporea superiore a 37,5 °C (conferma di buona salute certificata ogni giorno sul diario dai genitori);

 usare la mascherina chirurgica;

rispettare con attenzione le istruzioni relative alle modalità di ingresso e di uscita da scuola e le regole relative al distanziamento;

 igienizzare costantemente le mani;

servirsi dei cestini per i rifiuti, non lasciando mascherine, fazzoletti o altro sul pavimento o sui banchi;

 seguire sempre e comunque le indicazioni impartite dai docenti e dal personale ATA.

Infine, mi preme rivolgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che in questi mesi hanno fatto in modo che la scuola potesse ripartire in sicurezza per il nuovo anno scolastico. Io mi inserisco tra voi con molto entusiasmo e con tutto l’ottimismo che mi caratterizza da sempre, credo molto nel dialogo, nell’ascolto e nella collaborazione, sono certa che sapremo affrontare questo momento di particolare difficoltà e in futuro sapremo ottenere grandi risultati.

L’efficienza e l’enorme disponibilità e preparazione dei miei Docenti, del personale amministrativo e  ATA, consentirà una ripresa delle attività in sicurezza e, soprattutto, serena e gioiosa.

Fiduciosa della Vostra attenzione e della migliore disponibilità e collaborazione, Vi rivolgo i migliori saluti e Vi aspetto per accoglierVi e per iniziare un nuovo cammino di crescita insieme.

Cordialmente,

Dott.ssa Susj Brotto