A causa dell’emergenza Coronavirus è emersa la necessità di regolare la partecipazione degli alunni alle lezioni on-line, pertanto si inviano le seguenti indicazioni, che costituiranno parte integrante del Regolamento d’Istituto.
Si pregano le famiglie, al fine di proseguire serenamente e proficuamente il percorso della Didattica a Distanza, di leggere attentamente e commentare con i ragazzi i seguenti punti. I Genitori sono altresì tenuti a vigilare sui figli, affinché non vi siano gravi scorrettezze ed a provvedere a correggerli nel caso in cui i Docenti segnalino problemi

Gli studenti devono:

  • Custodire in un luogo sicuro la password con cui si accede alle varie piattaforme e non divulgarla a nessuno per alcun motivo;
  • Collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitandopseudonimi o sigle;
  • Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni;
  • Non utilizzare l’account istituzionale per usi personali;
  • Verificare quotidianamente la presenza di lezioni in piattaforma e seguirle con puntualità;
  • Rispettare sempre le indicazioni del docente;
  • Collegarsi puntualmente all’orario previsto per la video lezione per evitare che l’ingresso nella classe virtuale, così come avviene a scuola, interrompa la lezione in corso;
  • Avere il microfono acceso solo se richiesto dall’insegnante, effettuare il proprio intervento in maniera educata ed a voce normale, né alta né bassa e spegnere il microfono subito dopo;
  • Non rimanere nella classe virtuale dopo la fine delle lezioni e non riaccedere, ove possibile, autonomamente;
  • Utilizzare sempre e solo il proprio account istituzionale per contattare i docenti,inoltrare materiali e accedere alle diverse applicazioni;
  • Vestire in maniera appropriata, anche se si segue da casa, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe;
  • Avere un comportamento corretto nell’aula “virtuale”: non fare scherzi, non disturbare, non ledere il diritto allo studio dei compagni;
  • Durante le lezioni sincrone evitare di pranzare o fare colazione. Evitare altresì di organizzare i pasti all’ora degli incontri;
  • Abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni;
  • Non diffondere i link delle lezioni ad estranei;
  • Non registrare e diffondere i contenuti delle lezioni ma anche foto, immagini, audio, scritti che ledono la riservatezza delle persone;
  • Svolgere le verifiche con lealtà senza utilizzare aiuti da parte dei compagni o di persone estranee al gruppo-classe.SI CHIEDE CORTESEMENTE AI GENITORI DI EVITARE DI PARTECIPARE ALLE LEZIONI CHIEDENDO PERSONALMENTE SPIEGAZIONI O DANDO SUGGERIMENTI AI FIGLI. LA RELAZIONE EDUCATIVA DEI RAGAZZI CON I DOCENTI DEVE ESSERE DIRETTA.

    Si ricorda agli studenti che tutto il traffico di comunicazioni che avviene su Meet è tracciabile e che LA VIOLAZIONE DI ALCUNE DELLE REGOLE SOPRA DESCRITTE RAPPRESENTA UN ILLECITO ED È NORMATO DA GIURISPRUDENZA.
    Qualora lo si ritenesse opportuno la scuola si riserva la possibilità di contattare le Autorità competenti poiché interrompere le lezioni di didattica a distanza equivale ad un’interruzione di pubblico servizio

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Valeria M. Fantino)

NETIQUETTE I.c.CentroStoricoMoncalieri

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